x100-670x431

Fuji x100 in pizzeria

Posted on 15 Ott ’11

Se l’ho comprata ci sarà un perché… eh si, questo perché è proprio “me la porto sempre dietro”… non sarà proprio una compatta come si intende oggi, ma per chi usa sempre la reflex è molto più compatta di quel che sembra. E’ non è solo la compattezza il suo punto forte, ma la rapidità con cui si accede a tutte le funzioni, con rotelline vecchia maniera, che fa di lei una compagna ideale. La nuova Fuji finepix X100, che vale interamente tutti i soldi spesi.

Allora un compleanno in pizzeria diventa una buona occasione per tirar fuori dalla borsa la fuji, e cominciare a fotografare… scatto silenzioso, diaframma f. 2 a tutta apertura, iso automatici, e rigorosamente niente flash. In questo modo non viene disturbato nessuno, gli astanti del locale che non siedono con noi vengono isolati dalla sfocatura sui piani lontani (di una bellezza unica) ed il soggetto viene evidenziato in maniera da essere lui solo il protagonista della foto.

Dopo tutta quella pizza, e soprattutto birra, occorre aspettare un po’ e distrarsi con un momento di spettacolo e karaoke. Qui le luci si abbassano e mi ostino a non usare il flash… la sensibilità raggiunge il picco assegnato di 3200 iso, ma i risultati sono estremamente confortanti.

A questo punto che volete che vi dica… compratela? no, son scelte troppo personali. La macchina è un pochino ingombrante rispetto al concetto standard di una compatta; non ha zoom ne ottica intercambiabile, in controtendenza alle mode attuali, e non è proprio economica. Però ha un sensore DX da favola, un software di elaborazione spettacolo, un’ottica nei più elevati standard che fuji sa creare, un aspetto da amare e, oh… insomma “provare per credere” non ve ne separerete più. Altro non aggiungo, se non ringraziare Sabrina, Giada e Maria Chiara, festeggiante il suo compleanno, che è rimasta molto soddisfatta dei risultati della fuji 🙂